Titolo Progetto: SVILUPPO DI VACCINI CONTRO L'HIV

Soggetto proponente:OLIVIERO SALVATORE

                                                                                           
Descrizione Progetto: Obiettivi / Finalità

 Studio della risposta primaria in seguito ad immunizzazione mucosale


Indicazione del Responsabile Progetto

 MEDAGLINI DONATA

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Progetto
Obiettivo / Finalità

 Scopo del presente progetto è studiare nel modello murino l’attivazione primaria di cellule T naive antigene-specifiche in seguito a vaccinazione mucosale per via intranasale o intravaginale. Dal momento che la frequenza delle cellule T naive specifiche per un dato epitopo è molto bassa in vivo, è difficile tracciare il loro comportamento. Per ovviare a tale limitazione, verrà impiegato il sistema del trasferimento adottivo di linfociti T transgenici. Le cellule T CD4+ e CD8+ transgeniche saranno marcate con il colorante vitale CFSE e re-inoculate per via intravenosa in topi singenici riceventi, i quali saranno immunizzati dopo ventiquattro ore per via intranasale o intravaginale. La proliferazione in vivo di cellule T CD4+ e CD8+ antigene-specifiche sarà saggiata nei siti induttori prossimi al sito di immunizzazione, in organi linfoidi secondari distali ed a livello sistemico. Al fine di caratterizzare la migrazione dei linfociti T in seguito all’incontro con l’antigene, verrà saggiata tramite analisi citofluorimetrica l’espressione di molecole di attivazione quali il CD44 ed il CD69, e l’espressione di molecole necessarie per il ricircolo tra gli organi linfoidi secondari come il CCR7, CD62L ed α4β7. La funzione effettrice dei linfociti proliferanti sarà inoltre valutata mediante la produzione di citochine intracellulari quali IL-4, IL-17 ed IFN-γ.

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Progetto

Tempi di realizzazione (n. giorni)

Obiettivi delle singole fasi

1

• Trasferimento adottivo di linfociti T transgenici in topi singenici riceventi (giorno 1) • Immunizzazione mucosale (giorno 2) • Prelievo organi ed analisi citofluorimetrica per caratterizzare le cellule T proliferanti (ai giorni 5, 7 e 9) • Analisi dati (giorni 10-14) • Preparazioni grafici, resoconto finale risultati ottenuti, possibile stesura manoscritto (giorni 14-30)

30

Caratterizzare della risposta primaria di cellule T CD4+ e CD8+ in seguito a vaccinazione per via nasale o vaginale

Durata Progetto [giorni]:   30

Il Proponente


PROF. SALVATORE OLIVIERO

Il Responsabile Progetto
per accettazione della responsabilità

PROF.SSA DONATA MEDAGLINI